top of page

Il Gruppo Zëri-t è una compagnia teatrale indipendente dalla formazione fluida e in continua evoluzione.

Nei primi anni di attività (2004-2011) la ricerca teatrale del gruppo si è focalizzata sulla voce come strumento emozionale-espressivo che andasse oltre la parola, a partire da testi di James Joyce, Mallarmè, Marius Schneider, sfociando tanto nella vocalità astratta quanto nel recupero della musica di tradizione orale.

A partire dal 2011 la ricerca del gruppo cambia radicalmente registro, concentrandosi sul teatro di figura (burattini, ombre, oggetti, teatro in miniatura) e sulle sue potenzialità per un teatro al confine tra astrazione e rappresentazione. La componente vocale e sonora resta però molto importante, così come centrale è la volontà di creare spettacoli caratterizzati da una drammaturgia complessa e non lineare, ove il registro visivo e quello sonoro possono anche entrare in collisione.

Nei suoi anni di attività, il Gruppo Zëri-t ha partecipato a diversi festival underground quali “Installer #1 (Roma – IT, 2006), “No entertainment at all!” (Roma – IT, 2006), “Babafestival” (Roma – IT, 2008 e 2013), “Artshake – III edition” (Roma – IT, 2010), “Inventaria – La festa del teatro off” (Roma – IT, 2019), “Pillole 2019” (Roma – IT, 2019) nonché a festival di teatro di figura come “IF-OFF” (Milano – IT, 2013), “Europuppetfestivalsesia”(Valsesia – IT, 2014), “Ischia Puppets 2015” (Ischia – IT, 2015) e “Cantiere Incanti” (Torino, IT, 2015).

Nel 2019 il progetto di microteatro “Wundermirakabilis – Vanitas” viene selezionato dall’Associazione Ippocampo di Lugnano in Teverina per una residenza artistica nell’ambito di “Verdecoprente Residenze creative”. Inoltre, col progetto “Il bagatto” viene ammesso al percorso “Officine” della Scuola Elementare di teatro di Davide Iodice presso l’ex-Asilo Filangieri di Napoli.

Nel 2020 vince una residenza creativa presso “Camere d’aria” di Bologna per il progetto “Il bagatto”, mentre lo spettacolo “Barbleu Parbleu” viene selezionato e  co-prodotto dall’Associazione Ippocampo per il progetto “Verdecoprente 2020 – Esercizi sul valico”.

Nel 2021 è tra le compagnie selezionate da Urbino Teatro Urbano per il corso di alta formazione “Fai il tuo teatro”.

 

Spettacoli realizzati

2021

“Barbleu Parbleu” (spettacolo d’ombre liberamente tratto dalla leggenda di Barbablu e il caso Henri Landru, selezionato per “Verdecoprente 2020 – Esercizi sul valico”, Lugnano in Teverina)

 

2020

“Hypnomachia” (spettacolo di microteatro liberamente tratto dal mito di Eracle, presentato presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo per “Estate viterbese”)

 

2019

“Wundermirakabilis – Vanitas” (spettacolo per oggetti, in residenza Verdecoprente 2019 – Lugnano in Teverina)

 

2016

“Non ora, non qui. Non qui e non altrove” (spettacolo d'ombre liberamente tratto dalle “Fiabe italiane” di Calvino, “Le Mille e una notte” e fiabe tradizionali maghrebine)

 

2015

“Eleonora” di Mila Marzo (spettacolo per ombre e burattini, presentato nell'ambito di “Cantiere”, Festival Incanti, Torino)

“4365bis” (studio per sagome e ombre da “Petrolio” di Pasolini, presentato nell'ambito del Festival Pasolini, Roma 30Formiche)

 

2014

“Per mari, per deserti. Trittico dell’eremita” (spettacolo per burattini, presentato nell'ambito di “EuroPuppetFestiValSesia 2014” e “Ischia Puppets 2015”)

 

2013

“Sant’Antonio a lu desertu” (spettacolo per burattini, presentato nell'ambito di “IF-OFF” a cura del Teatro del Buratto, Milano e “Baba – Festival di Arti Eccentriche e Culture esplose”, Roma Forte Fanfulla)

 

2011

“Traum-Drom-Spel” (spettacolo per burattini, pupazzi, ombre e oggetti liberamente tratto dal “Sogno” di A. Strindberg)

 

2010

“Performance-kamikaze n. 2 – Chaos” (per voci e sensori, presentata nell'ambito di “Artshake – III edition” Roma, Galleria Hybrida Contemporanea)

“De humani corporis vox fabrica – Lezione d'anatomia” (nell'ambito di “Performance season” - Festival di performance on line)

 

2009

“Coup” (da “Un coup de dès” di Stephane Mallarmè, sonorizzazione vocale e sonora di “Nine minutes” di James Riddle, nell'ambito di “(Anti)Realism”, Roma Fanfulla

“Do spirits return?” (performance realizzata con “TheGrossiMaglioniMagicDuo”, nell'ambito di “(Anti)Realism”, Roma Galleria Adele-C)

 

2008

“Interference” (performance realizzata con il “TheGrossiMaglioniMagicDuo”, presentata nell'ambito di “Baba – Festival di Arti Eccentriche e Culture esplose”, Roma)

 

2007

“Ftiç” (performance vocale presentata nell'ambito di “No entertainment at all!” a cura di Francesco Ventrella e 1:1 Project)

“Bloomenò” (dall' “Ulisse” di J. Joyce, presentato nella rassegna “INSTALLER #1, Roma Kollatino Underground)

 

2006

“Performance-kamikaze n. 1 - Omaggio a Marius Schneider”

 

2004

“Fram(molly)menti(bloom)” (dall' “Ulisse” di J. Joyce)

bottom of page